Get Adobe Flash player

COLLEGIATA DEI SANTI GERVASO E PROTASO

(Piazza Chiesa)

Chiesa parrocchiale della città dedicata ai due gemelli milanesi martirizzati nel IV sec d.C. L’edificio attuale è opera dell’arch. Matteo Zucchi e venne eretto tra il 1792 e il 1797 sulla base della precedente chiesa quattrocentesca. Alcuni elementi molto interessanti da vedere sono: l’antico portale in serpentino, appartenente ancora all’antica chiesa romanica che in origine sorgeva nei pressi di Piazza Tibaldi, gli affreschi e le decorazioni del pittore vigezzino Lorenzo Peretti (1774-1851), l’architrave con il rilievo di Carlo Magno e la cappella di San Carlo Borromeo con l’importante tela del famoso pittore valsesiano Tanzio Da Varallo datata 1615.

ST. GERVASO AND PROTASO COLLEGE ( In Church Square)The town’s Parish Church, rebuilt, between 1792 and 1797, from the remains of the 15th Century church and dedicated to the Milanese twins martyred during the 4th century a.c., was the work of the architect Matteo Zucchi. One can admire the ancient main door, which once belonged to the ancient Romanic church in Piazza Tibaldi; worked in “serpentino” (a typical Valle Ossola stone); frescos and decorations by the Valle Vigezzo artist, Lorenzo Peretti (1774-1851); the architrave with Carlo Magno in relief and the San Carlo Borromeo Chapel which exhibits an important painting which dates back to 1615, by Tanzio Da Varallo from Valsesia.

GUARDA IL METEO
Domodossola
Mar

2°C
Mer

5°C
Gio

6°C
VIAGGIA in BUS in VALDOSSOLA
Banner
Gli Amici di Simplon Dorf
Banner